Sviluppo siti web

I linguaggi di programmazione

Per la costruzione dei siti, verranno utilizzati diversi linguaggi, atti a garantire un risultato gradevole, di facile approccio e semplicità d'uso dei visitatori, ma anche di elevato contenuto tecnico e tecnologico.
Per la pubblicazione, si adopereranno gli ultimi linguaggi raccomandati dal W3C (ente di livello mondiale per la standardizzazione dei protocolli informatici).
Tutto il sito avrà sezioni distinte per i contenuti e la grafica. Come previsto dai protocolli utilizzati, gli uni non influenzeranno gli altri. Sarà quindi possibile modificare i contenuti o la grafica senza influire, ragionevolmente, sulla presentazione.
Non sarà raccomandata alcuna dimensione predefinita per lo schermo del visualizzatore o per l'uso di particolari browser: aderendo perfettamente agli standard, il sito, sarà visualizzato su qualunque computer e browser standard nel medesimo modo in qualsiasi parte del mondo. Nel caso in cui uno dei primi cinque browser di maggior diffusione non aderisca agli standard, sarà nostra cura fare in modo che le visualizzazioni risultino comunque analoghe.
L'uso di questi linguaggi assicureranno una corretta indicizzazione del sito sui motori di ricerca, facendolo posizionare da subito tra i primi risultati.

La realizzazione

Per la realizzazione ogni cliente potrà personalizzare il sito a suo piacimento avendo la fantasia come unico limite.
Alcuni elementi costitutivi della pagina sono da considerarsi standard e tra questi possiamo annoverare gli splash-screen iniziali per la scelta della lingua o dei piccoli filmati flash introduttivi.
All'apertura del sito potrebbe essere presentata un'immagine con dei bottoni per scegliere la o le eventuali lingue di visualizzazione delle pagine, oppure, a scelta del committente si raggiungerà direttamente la homepage. Qualora non siano presenti altre lingue oltre l'italiano, l'accesso all homepage potrebbe avvenire dopo alcuni secondi dalla visualizzazione del filmato introduttivo.
Il contenuto e le grafiche di queste pagine, come del sito nella sua interezza, verrà scelto e discusso con il committente in fase di progettazione. Sarà cura del cliente fornire una descrizione generale sui contenuti del sito o la storia della società, alcune fotografie digitali di risoluzione piú alta possibile o dell'altro materiale a scelta del committente. Sarà anche possibile, in caso di assenza di materiale fotografico, utilizzare altre grafiche che avremo cura di proporre, oppure realizzeremo per conto del cliente le fotografie necessarie.
I caratteri e le icone saranno studiati in modo che siano rapidamente identificabili per una piú rapida navigazione tra le pagine.
Le informazioni testuali, grafiche e fotografiche potranno essere visualizzate al centro pagina nella posizione piú idonea e nella sezione in cui si vorranno rendere disponibili (quest'area potrà anche essere estesa o replicata su piú pagine). A fondo pagina potrà essere sempre visibile una e-mail e/o un numero di telefono a cui chiedere informazioni.

Configurazioni:

BASE:

La configurazione base prevede una decina di pagine statiche sviluppabili a scelta del cliente in sezioni o sottosezioni.
Le pagine saranno realizzate direttamente dagli sviluppatori senza fare l'utilizzo di alcun CMS commerciale, il quale, oltre ad avere un'alta insicurezza intrinseca, comprometterebbe la piacevolezza nella visualizzazione del sito web.
Questa versione di sito web é adatta per piccole realtà che vogliano pubblicizzare la loro attività su internet con una vetrina a visione globale che possa incrementare la loro notorietà ed il ventaglio di possibili clienti.

INTERMEDIA:

La configurazione intermedia prevede una quindicina di pagine dinamiche sviluppabili a scelta del cliente in sezioni o sottosezioni e il cui contenuto varia in base alle richieste degli utenti. Tale configurazione appare indicata nel caso in cui sia presente o necessario un piccolo DataBase e, le cui interrogazioni potrebbero essere incluse di volta in volta nelle pagine.
Le pagine saranno realizzate direttamente dagli sviluppatori senza fare l'utilizzo di alcun CMS commerciale, il quale, oltre ad avere una'alta insicurezza intrinseca, comprometterebbe la piacevolezza nella visualizzazione del sito web.
Questa versione di sito web é adatta per piccole o medie realtà che vogliano pubblicizzare la loro attività su internet con una vetrina a visione globale che possa incrementare la loro notorietà, il ventaglio di possibili clienti e che siano anche interessate a variare il contenuto delle pagine in modo tale che appaia di volta in volta nuovo e rinnovato.

AVANZATA:

La configurazione avanzata consiste in un numero variabile di pagine inferiore a cinquanta con caratteristiche dinamiche sviluppabili a scelta del cliente in sezioni o sottosezioni, menu, sezioni di download e upload, compresa una sezione di login per i clienti.
Una sezione di amministrazione permetterà la variazione dei contenuti del sito o, in maniera ristretta, delle grafiche. Le pagine saranno realizzate direttamente dagli sviluppatori senza fare l'utilizzo di alcun CMS commerciale, il quale, oltre ad avere un'alta insicurezza intrinseca, comprometterebbe la piacevolezza nella visualizzazione del sito web.
Questa versione di sito web é adatta per medie aziende o società la cui comunicazione é un aspetto fondamentale del business, ponendo con il focus sulle sue componenti peculiari, soprattutto nel caso in cui i contenuti siano variabili con frequenze regolari di tempo.